Isolamenti termo-acustici
Isolamenti termici
Di veloce realizzazione il cosiddetto “cappotto interno” risolve definitivamente i problemi di muffa umidità e stanze fredde.
Si tratta di lastre in cartongesso assemblate con materiali isolanti quali polistirolo polistirene estruso o lana di vetro, che vengono incollate e tassellate direttamente a muro, solitamente nelle pareti a nord di camere da letto, evitando l’oneroso cappotto esterno.
Ma se dovessimo far passare nuovi impianti le contropareti si possono tener staccate realizzando un’apposita intelaiatura, gli spessori variano da un minimo di 3cm in su. Si possono applicare anche a soffitto su intelaiatura.
Isolamenti acustici
Molte persone di fronte al grosso problema dei vicini rumorosi credono che non esista una soluzione, e se esistesse non sia molto efficace, beh per fortuna si sbagliano! Esistono materiali che sapientemente abbinati, e posati seguendo regole ben precise riescono efficacemente a risolvere il problema .
Una controparete o controsoffitto in cartongesso a doppia lastra con interposto al muro un pannello di Stratifon, riesce a farvi dormire tranquilli e assicurarvi la vostra privacy.
Lavorando con ingenieri del suono nel realizzare sale di registrazione ho acquisito una buona conoscenza nel campo dell’isolamento acustico, sempre disponibili nel caso si desiderasse una perizia specializzata.
Pannelli radianti
Quando non c’è la possibilità di realizzare il pavimento riscaldato l’alternativa è il controsoffitto o contropareti radianti. Si tratta di pannelli in cartongesso accoppiati a polistirolo con dentro tubicini a serpentina su cui scorre acqua calda oppure fredda. Molti commentano che il caldo va in su, ma non considerano la regola dell’irradiazione che va a scaldare non solo l’aria ma soprattutto gli oggetti ante stanti.
Esistono anche pannelli a quadrotti per uffici , luoghi pubblici, ecc.
Il lavoro va sempre realizzato in collaborazione con una ditta idraulica.